Comune di Domusnovas
Provincia del Sud Sardegna

Seguici su

Home > Ufficio Demografico Elettorale - Ufficio Elettorale - Albo scrutatori

ALBO SCRUTATORI
 
L'Albo degli scrutatori viene formato a seguito di iscrizione volontaria da parte di soggetti interessati a ricoprire la funzione di scrutatore. In occasione di elezioni gli scrutatori vengono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale attingendo da questo albo.
 
Requisiti

 
  • essere elettore del Comune di Domusnovas;
  • aver assolto agli obblighi scolastici.
 
Modalità
 
Per essere iscritti all'Albo occorre presentare una richiesta scritta al Comune di residenza, personalmente, presso l'ufficio elettorale ove si compilerà o si consegnerà compilata una domanda con l'autocertificazione di professione e titolo di studio, allegando inoltre la carta d’identità.
 
Esclusioni
 
Sono esclusi dalla funzione di Scrutatore di seggio elettorale:

 
  1. i dipendenti del Ministero dell’interno, delle poste e Telecomunicazioni e dei trasporti;
  2. gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
  3. i medici provinciali, gli ufficiali sanitari e i medici condotti;
  4. i segretari comunali e i dipendenti dei Comuni addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
  5. i candidati alle elezioni per le quali si svolga la votazione.
  
Periodo
 
L’iscrizione va effettuata dal 1° ottobre al 30 novembre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l’iscrizione l’anno successivo.
 
 
Info generali
 
Coloro che non intendono più svolgere la funzione di scrutatore possono richiedere la cancellazione dall'albo, con domanda scritta, entro il mese di dicembre di ogni anno.
I compensi ricevuti dagli scrutatori non sono soggetti a Irpef, quindi non vanno dichiarati.
È possibile rinunciare solo per grave impedimento da comunicare entro quarantotto ore dalla notifica della nomina riconsegnando all'ufficio elettorale l'originale della nomina (no fax, no servizio postale) che è stata notificata.
 

 
torna all'inizio del contenuto