Comune di Domusnovas
Provincia del Sud Sardegna

Seguici su

Home Ufficio Demografico Elettorale > Anagrafe > Adempimenti Vari > Ricerche storiche anagrafiche e di stato civile
 
Ricerche storiche anagrafiche e di stato civile
 
L’art. 35, comma 4 del DPR n. 223/89, dispone che: "previa motivata richiesta, l'ufficiale d'anagrafe rilascia certificati attestanti situazioni anagrafiche pregresse".
 
Adempimenti
 
Chiunque volesse ricavare dati archiviati dovrà presentare domanda scritta e motivata. Non basta una motivazione qualsiasi, ma occorre che sia giuridicamente tutelata così come disposto dall’art. 22, comma 1, lett. B della legge 241/90 in materia di diritto di accesso agli atti della pubblica amministrazione.
La richiesta di accesso agli atti anagrafici per la ricostruzione dell’albero genealogico deve essere respinta per mancanza di motivazione giuridicamente tutelata.
Se invece, la ricostruzione dell’albero genealogico è finalizzata ad ottenere il riconoscimento di un diritto, di un beneficio di legge ecc., in tal caso la motivazione ha valore perciò la domanda puà essere accolta.
 
Costo
 
La
legge 8 giugno 1962, n. 604, all’allegato D (fonte normattiva.it), e successive modificazioni ed integrazioni, stabilisce che il richiedente deve pagare per i certificati e gli attestati redatti a mano, quindi con ricerca d’archivio, euro 5,16 per ogni nominativo contenuto nel certificato, oltre alla marca da bollo se dovuta, euro 2,58 se il certificato è in carta libera.

 
Tempi
 
Vige il termine generale valido per tutti i procedimenti amministrativi, cioè 30 giorni dalla richiesta.

Normativa


D.P.R. n. 223/1989 (Regolamento Anagrafico)
Art. 15 L. 12.11.2011 n. 183

 
torna all'inizio del contenuto