Comune di Domusnovas
Provincia del Sud Sardegna

Seguici su

Home

Catalogo


 
La Biblioteca di Domusnovas partecipa all’OPAC SBN (il catalogo on-line del Servizio Bibliotecario Nazionale).
L’OPAC (sigla che sta per On-line Public Access Catalogue) è un servizio in rete, che si può consultare anche a casa o da qualsiasi dispositivo provvisto di connessione ad internet, a questo indirizzo http://opac.regione.sardegna.it

 

Cosa posso fare sull'OPAC?


L’OPAC ti consente di trovare i documenti di tuo interesse (libri, riviste, cd e dvd) e individuare le biblioteche che possiedono tali documenti.
Inoltre, gli utenti registrati possono esaminare la loro situazione lettore (prestiti in corso, prenotazioni etc.), prenotare libri, creare delle liste di preferiti.

 

Come si effettua l'accesso?


Se sei già iscritto in una biblioteca aderente al polo regionale SBN (per vedere l’elenco completo delle biblioteche aderenti clicca qui), puoi accedere ai servizi aggiuntivi inserendo nel campo “username” il codice lettore, e nel campo “password” la data di nascita.
Il codice lettore vi viene attribuito alla prima iscrizione in biblioteca ed è costituito dal codice della biblioteca più il codice personale. Questo va inserito in carattere MAIUSCOLO.
 
Esempio di codice lettore: 5D 12345
 
La password è costituita dalla vostra data di nascita nel formato data gg/mm/aaaa. Dopo il primo accesso vi verrà chiesto di inserire una nuova password che potrete personalizzare.
 
Se non conoscete il vostro codice utente o incontrate delle difficoltà nell’effettuare il primo accesso, non dimenticate che potete chiedere assistenza al personale della biblioteca, di persona, telefonicamente o via mail.

 

Ricerca semplice


Questo tipo di ricerca è utile quando non hai un’idea precisa su cosa desideri trovare.
È possibile effettuare una ricerca libera direttamente dal box presente nella homepage. Inserisci qualche termine chiave (ad esempio il titolo del libro che cerchi, il nome di un autore, l’argomento) e nel campo successivo seleziona la biblioteca in cui vuoi effettuare la ricerca.
Cliccando su “Cerca” verrai indirizzato ad una pagina che mostra i risultati, dove avrai la possibilità di raffinarli utilizzando i filtri sulla parte sinistra della pagina stessa.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida.


Ricerca avanzata


Se conosci esattamente i dati dei documenti che stai cercando, la ricerca avanzata è la funzione che fa per te! In questa modalità puoi effettuare una ricerca molto precisa attraverso la combinazione di più campi di ricerca: autore, titolo, soggetto, classificazione, anno di pubblicazione etc.
Per ulteriori informazioni consulta la nostra guida.


Documento trovato... e poi?


Dalla collocazione in biblioteca potrai sapere se il documento è disponibile per il prestito ed, eventualmente, potrai effettuare una richiesta di prestito oppure una prenotazione:   
Area personale: i servizi al lettore

Una volta inserite le credenziali di accesso, clicca sul tuo nome nella barra in alto a destra ed accedi al tuo spazio personale. Qui puoi visualizzare:
  • Dati personali: permette di modificare la propria password.
  • Messaggi: in questa sezione vengono visualizzati avvisi di vario genere, riferiti esclusivamente alle biblioteche dove si è iscritti.
  • Biblioteche: è possibile visualizzare tutte le biblioteche del Polo SBN regionale dove è stata effettuata l’iscrizione/accesso al prestito.
  • Prestiti: permette di visualizzare i prestiti in corso, con la possibilità di vedere le scadenze; le richieste di prestito e le prenotazioni, con la possibilità di cancellare ciò che non interessa più; l’elenco dei prestiti conclusi, con la possibilità di ricercare tra titoli che hai già letto;
  • Liste: permette di visualizzare i titoli inseriti nelle proprie bibliografie/liste di preferiti. Quelle che non interessano più possono essere cancellate;
  • Ricerche: permette di eseguire nuovamente le ricerche salvate. Inoltre, è possibile cancellare le richieste che non interessano più;
  • Suggerimento d’acquisto: è possibile inserire una richiesta oppure consultare l'elenco delle richieste che hai fatto. L'elenco ti consente di cancellare una proposta, oppure di sapere se la biblioteca l'ha accettata o rifiutata.
torna all'inizio del contenuto